Articolo 1
1/1 La Scuola Forense costituisce articolazione della Fondazione dell’Avvocatura Napoletana per la Alta FormazioneForense, destinata alla integrazione della pratica forense degli aspiranti avvocati.
Essa ha sede in Castel Capuano.
1/2 Per la realizzazione degli obiettivi formativi, tenuto conto delle indicazioni del Comitato Scientifico e nel rispetto delle direttive emanate dal Consiglio, programma gli opportuni percorsi didattici, realizzando i relativi corsi, nonchè organizza seminari, giornate di studio, convegni, anche in collaborazione con enti di ricerca e di formazione con le Università e con le Scuole di formazione delle professioni legali.
Articolo 6
Il corso è strutturato su base biennale e si pone come primario obiettivo di fornire al praticante un percorso didattico che offra elementi utili per acquisire un supporto pratico teorico che integri le cognizioni che il praticante deve acquisire nel corso del biennio di pratica forense e gli consenta di affrontare con maggiore esperienza, specie nella redazione degli elaborati scritti, le prove dell’esame di abilitazione alla professione forense. Tanto con la previsione di un impegno part-time del praticante, sicuramente conciliabile con la parallela esperienza che il praticante deve effettuare presso lo studio del proprio dominus.
Articolo 7
Il corso biennale si articola in due corsi annuali. In ogni corso sono previsti moduli monotematici relativi alle materie di insegnamento.
Il programma complessivo del corso di formazione è strutturato su tre aree di insegnamento: gli insegnamenti giuridici; le tecniche professionali; deontologia ed ordinamento professionale.
Articolo 9
Il corpo docente sarà costituito da avvocati, magistrati, docenti universitari, esperti di riconosciuta competenza.
Per ogni area di attività formativa, è prevista la nomina annuale di tutor ai quali è affidato il seguente ruolo:
- a) assicurare il collegamento tra la Direzione della Scuola ed i docenti;
- b) prestare assistenza ai docenti nello svolgimento dell’attività didattica;
- c) verificare le presenze degli allievi in tutte le attività didattiche della Scuola;
- d) curare la correzione degli elaborati ;
- e) svolgere, nell’ambito delle previsioni del programma formativo, attività di docenza.